CAMILLE GIROUD

STORIA

L'azienda è stata fondata nel 1865 dallo svizzero Camille Giroud. Originariamente nata come maison de négoce iniziò ad acquistare vigneti negli anni '90, ma le prime bottiglie storiche risalgono già al lontano 1947.
Nel 2001 degli appassionati americani ne rilevarono la proprietà, determinandone il successo su scala internazionale.
Il loro enologo David Croix si impegnò a vinificare distintamente tutte le uve provenienti delle diverse aree di produzione (Village), preservando i caratteri distintivi dei vari terroir e cercando di portare in bottiglia tutta la loro qualità.
Nel 2016 il suo posto è stato preso da Carel Voorhuis che procede con questo processo, dando luce a vini apprezzati per la loro eleganza ed equilibrio, frutto della giusta scelta di maturità delle uve ed il corretto affinamento in cantina.

TERRITORIO

E' più corretto parlare di territori, visto che la Maison produce vini bianchi e rossi da più di 20 villaggi diversi, dove ognuno racconta le caratteristiche derivanti dai diversi terroir.
Si producono le varie tipologie di Borgogna, a partire dal regionale "Bourgogne" fino ai pregiatissimi "Grand Cru", passando per i cosiddetti "Village" (o "Lieu Dit") ed i "Premier Cru".
Tra i vari villaggi "Grand Cru" troviamo Corton-Charlemagne, Clos-Vougeot, Clos de la Roche e Chambertin.

Hautes-Côtes de Beaune
bourgogne
Lieu-dit "Au Crêtot"

Savigny-Les-Beaune Aux Clous
Bourgogne
premier CRU

GEVREY-CHAMBERTIN
Bourgogne
Lieu-dit "Les Crais"

Sei interessato ai nostri Champagne?

Scrivici!

Grazie per averci contattato! A breve verrete ricontattati alla mail sottoscritta
Oops! Something went wrong while submitting the form.