Features
ANDRÈ ROBERT
STORIA
André Robert è un’azienda a conduzione familiare che da cinque generazioni si dedica alla produzione di Champagne.
Il fondatore, Henri Robert, iniziò a lavorare nei vigneti dopo la prima guerra mondiale e negli anni ‘30 costituisce il primo gruppo di viticoltori per condividere le attrezzature necessarie alla pigiatura ed alla vinificazione.
André Robert nel 1960 acquisì il comando della tenuta così com’è oggi, con le sue cantine in pietra calcarea per l’invecchiamento risalenti al XIX secolo e iniziò a vendere il proprio Champagne in bottiglia nel 1962.
Immerso nel mondo dello Champagne per tutta la sua infanzia, Bertrand Robert rilevò la tenuta dal padre, con la moglie Colette che lo raggiunse nel 1990.
Il piacere e la gioia di lavorare in vigna e in cantina è stato poi trasmesso alle nuove generazioni.
Claire Robert, figlia di Bertrand e Colette, è entrata a far parte dell’azienda dal 2013 e rappresenta la quinta generazione di questa ormai storica azienda.
Ora in stretta collaborazione con il marito Jean Baptiste hanno portato freschezza e nuova linfa a questa storica maison, apportando una stilistica degli Champagne prodotti tutta da scoprire!
TERRITORIO
La Côte des Blancs e più precisamente il villaggio di Mesnil sur Oger, è composto da una scogliera calcarea perpendicolare alla Montagna di Reims.
Questa zona, a sud di Epernay, deve la sua complessità al mosaico di piccoli appezzamenti che favoriscono l’espressione ottimale dell’uva Chardonnay.
Il calcare appare qua e là in superficie formando una preziosa riserva idrica e termica sotterranea.
I 14 ettari di vigneti sono situati per la maggior parte sui pendii collinari di Mesnil sur Oger, comune classificato “Grand Cru” che produce vini tra i più apprezzati della Côte des Blancs.
Vengono coltivati Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, ma lo Chardonnay è il cuore e l’anima della tenuta e gioca un ruolo da protagonista nelle principali etichette della Maison.
Lo Chardonnay è una pianta fragile e delicata, ma apporta sfumature floreali, agrumate e minerali, che danno vita a vini eleganti e vivaci.
SCOPRI LE MAISON
#ChampagneSupernova
Scrivici!